Altrimenti noto come “oro rosso” e ben noto in cucina, lo zafferano è la spezia più costosa del mondo. Ma, come oggetto del desiderio, può anche essere vittima di una frode. Lo zafferano di bassa qualità è spesso commercializzato sui mercati internazionali e le specifiche per lo zafferano puro non sono sempre rispettate.



Zafferano dei Castelli Romani - Fiore


Allora, qual è lo zafferano degno del suo nome?

Estratto dai pistilli del fiore di croco, è il metodo di raccolta dello zafferano che motiva il suo alto valore.Il presidente della sottocommissione ISO “spezie, erbe e condimenti “, ha spiegato: “Lo zafferano è coltivato principalmente in una fascia di terra che va dal Mediterraneo al Kashmir. È un raccolto unico perché ogni stigma deve essere raccolto a mano, uno per uno: il suo alto valore ha reso lo zafferano oggetto di frequenti adulterazioni “.

 

Gli standard aiutano a rilevare le frodi

Tuttavia, un certo numero di norme ISO può aiutare a combattere questa frode e aiutare a riconoscere i produttori di zafferano di qualità. Lo zafferano è considerato puro quando è conforme ai requisiti dello standard ISO 3632 e quando non è stata aggiunta alcuna materia esterna al prodotto naturale.

Gli standard sono utili per analizzare la forza del sapore, dell’aroma e del colore delle spezie, poiché senza questi, lo zafferano falso non ha alcun valore culinario. Inoltre, aiutano i laboratori a rilevare se lo zafferano è puro o meno, vale a dire se nel prodotto vengono rilevati oggetti estranei.

Le frodi si verificano più spesso con lo zafferano in polvere poiché è possibile aggiungere spezie meno costose per aumentare la massa

Non asciugare adeguatamente lo zafferano è un altro modo per aumentare il prezzo, poiché naturalmente più la polvere è umida più peserà, quindi lo standard aiuta anche a determinare il livello di umidità. Inoltre, raccomanda come imballare lo zafferano per proteggerlo dagli effetti ambientali.

 

Lo zafferano certificato aiuta a proteggere i consumatori

Lo Zafferano dei Castelli Romani è certificato dalla CCIAA de L’Aquila garantendo così una Qualità di Prima Categoria.

 

 

Pin It on Pinterest

Share This